La Spezia, 4 luglio 2024 - Nell’ambito dei festeggiamenti del 25° anniversario del Gemellaggio tra La Spezia e Bayreuth si svolgerà a Bayreuth, dal 5 al 7 luglio, la Festa del Vino.

La Festa del Vino è un evento di grande richiamo che si svolge a Bayreuth ogni 5 anni nell’ambito della “Bürgerfest”. L’ultima edizione si è svolta nel 2019, in occasione del 20° anniversario del gemellaggio. La città di Bayreuth mette a disposizione degli enti e degli operatori spezzini il cortile del civico Museo di Storia e le attrezzature necessarie ad allestire stand eno-gastronomici.

Per questa occasione il Comune della Spezia si è avvalso della collaborazione della Camera delle Riviere di Liguria che si è occupata di contattare gli operatori dell’Enoteca regionale e del Consorzio Tuttifrutti che saranno presenti a Bayreuth.

Ad animare la festa con musica italiana sarà presente Eros Lombardo, il tenore delle Cinque Terre.

Il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, dichiara: "Il gemellaggio con Bayreuth, che quest’anno giunge al 25º anniversario, è un patrimonio importante per la città. Le nostre tradizioni e i nostri prodotti tipici saranno protagonisti in una manifestazione molto partecipata che fornirà l’occasione di promuovere il territorio oltre i confini nazionali. Tra gli obiettivi del gemellaggio vi è infatti la condivisione reciproca delle eccellenze e delle usanze locali, offrendo agli operatori spezzini l’opportunità di farsi conoscere all’estero".

“Un’occasione unica per far conoscere i nostri prodotti enogastronomici e promuovere il nostro territorio”- dichiara l’assessore con delega ai Gemellaggi Maria Grazia Frijia. Il nostro gemellaggio con Bayreuth può essere un’occasione anche per sviluppare relazioni commerciali di interesse reciproco nell’ottica di valorizzare il Made in La Spezia e ovviamente l’apripista lo faranno i nostri prodotti enogastronomici in primis i la produzione vitivinicola locale.”

La delegazione ufficiale che accompagnerà gli operatori e sarà impegnata in cerimonie e incontri ufficiali sarà composta da:

• Assessore Patrizia Saccone (delegata dal Sindaco)
  • Consigliere Giorgia Lombardi (Comitato Gemellaggi)
  • Prof.ssa Meneghini (Comitato Gemellaggi)
  • Marco Casarino (Camera delle Riviere di Liguria)

Ultimo aggiornamento: 18-07-2024, 13:41