Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 20 novembre 2024 - In occasione del 25 novembre, “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza alle Donne”, l’Amministrazione comunale ha organizzato una serie di iniziative dedicate alla cittadinanza e in particolari alle giovani generazioni volte a promuovere una cultura di genere e la non violenza.

Il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini: “Ogni giorno come cittadini e come rappresentanti di Istituzioni dobbiamo impegnarci per portare modelli positivi contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne, sia essa verbale o fisica. La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne deve essere un monito affinché tragedie, come troppo spesso accadono, non si ripetano più e per farlo è necessario attuare ogni giorno interventi importanti di sensibilizzazione che portino un importante e radicale mutamento culturale contro ogni forma discriminatoria nei confronti delle donne.”

Si parte domani, giovedì 21 novembre alle 10 da Piazza Cavour con una passeggiata a piedi per le vie del centro sino in Piazza Europa organizzata in collaborazione con il Centro Antiviolenza Irene.

Lunedì 25 novembre dalle ore 9 alle 13 in Piazza Beverini, in collaborazione con la Polizia di Stato, Centro Irene e Palla alle donne, si terrà, l’iniziativa “Questo non è amore” che vedrà personale qualificato dare informazioni sul tema.

Alle 1030 in Sala Dante si terrà un Consiglio comunale straordinario che sarà aperto con l’Inno d’Italia eseguito dagli studenti del Liceo Musicale “Cardarelli”.

Seguiranno gli interventi del Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Piscopo e del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini.

Dopo un intermezzo musicale si terrà la relazione del 1° Dirigente della Divisione Anticrimine della Polizia di Stato Gianpaolo Orditura.

Seguirà un altro intermezzo musicalo a cura degli studenti dell’Istituto Comprensivo n.4.

Al termine, sul palco dei Sala Dante si alterneranno gli studenti del Liceo Classico “Costa”, dell’Istituto “Da Passano Fossati”, della scuola Secondaria di primo grado “Formentini e “Cervi” che presenteranno elaborati, letture e rappresentazioni teatrali .

Infine la giornata si concluderò con l’esecuzione dell’Inno alla Gioia.

Dalle ore 17.00 alle ore 17.30 sempre in Sala Dante ci sarà una rappresentazione teatrale “Le Donne sono Fatte” a cura di Etrusco Catozzi

I materiali grafici relativi alla campagna di sensibilizzazione sono stati realizzati dagli studenti degli Istituti “Casini”, Einaudi Chiodo e Isa 7 “Fontana Formentini.”

Ogni giorno però la cronaca ci riporta tragiche notizie su un fenomeno che non accenna a diminuire, per questo motivo la Giunta Peracchini ha deliberato di prolungare fino al 2025 la campagna di informazione e sensibilizzazione “Spezza il Silenzio” nata nel 2022 volta non solo ad informare, ma anche a favorire la realizzazione di progetti, attività e iniziative che diffondano i principi di parità di genere e non violenza.

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 21-11-2024, 09:21