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Competenze

Gli accertamenti sulla dichiarazione di residenza vengono espletati dalla Polizia Locale, su richiesta del servizio anagrafe comunale, entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, decorsi i quali, se non viene effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, la dichiarazione si intende perfezionata.

L'agente di Polizia Locale incaricato compie i sopralluoghi necessari presso l'abitazione del richiedente e svolge tutte le ulteriori indagini ritenute utili al fine di accertare che la persona e la sua eventuale famiglia dimorino abitualmente nel sito dichiarato.

In caso di accertamento positivo della dichiarazione di residenza, l'agente trasmette la pratica firmata, all’Ufficio Anagrafe.

Nel caso invece che gli accertamenti abbiano dato esito negativo, l'agente trasmette il parere negativo all' Ufficio Anagrafe.
L' Ufficio Anagrafe a sua volta invia al richiedente il preavviso di rigetto con la conseguente sospensione dei termini.

L' interessato entro 10 giorni dal ricevimento del preavviso di rigetto può presentare le proprie osservazioni per iscritto.

Decorso tale termine la Polizia Locale svolge ulteriori indagini, a seguito delle quali, se gli accertamenti risultassero negativi, invia ulteriore comunicazione all'Ufficio Anagrafe comunale che emette il Decreto di rigetto e:

  • nel caso di prima iscrizione anagrafica cancella l'interessato con effetto retroattivo a decorrere dalla data di presentazione della dichiarazione di residenza;
  • nel caso di cambiamento di abitazione l’interessato è registrato nuovamente nell’abitazione precedente con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione di residenza.   

Inoltre in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si concretizzano le seguenti ipotesi:

  • Decadenza dei benefici acquisiti a seguito della dichiarazione presentata;
  • Segnalazione alla competente Autorità Giudiziaria per la dichiarazione mendace, che in relazione all’art. 76 DPR 445/00, è perseguibile ai sensi dell’art. 495 C.P. (False attestazioni o dichiarazioni a un pubblico ufficiale sull' identità o sulle qualità personali proprie o di altri).



Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Struttura

Servizi o uffici di riferimento

Controllo stradale, sinistri, vigilanza

Viale Amendola, 9

19121 La Spezia

Responsabile

Gianluca Grimaldi

Vice Commissario Responsabile Nucleo Informativo della Polizia Locale della Spezia

Contatti

Viale Amendola, 9 - La Spezia - 19121

Orario per il pubblico

-

Ultimo aggiornamento: 14-10-2024, 10:23