Competenze
L’archivio e protocollo generale si occupa della conservazione dei documenti prodotti e ricevuti dal Comune della Spezia nel corso della sua attività istituzionale. La documentazione conservata fa parte prevalentemente dell’ archivio di deposito (concernente cioè affari conclusi da non più di 40 anni). La documentazione storica è costituita dal repertorio dei contratti a partire dal 1886, dalla raccolta delle deliberazioni dal 1946, dai registri di contabilità dal 1943 e dall’archivio E.C.A. (Ente Comunale di Assistenza).
L’ufficio protocollo si occupa della registrazione e della segnatura dei documenti in entrata e della spedizione dei documenti in uscita. In caso di consegna a mano, il documento viene immediatamente protocollato e rilasciata una ricevuta. Se l’utente ha una copia del documento, la segnatura di protocollo è apposta anche sulla copia in luogo della ricevuta.
Presso l’Archivio e protocollo generale possono essere ritirati dall’interessato o da un suo delegato) gli atti giudiziari e le cartelle esattoriali depositati presso la casa comunale ai sensi dell’art. 140 c.p.c, dell’art. 143 c.p.c., dell’art. 157 c.p.p. e dell’art. 26 D.P.R. 600/73.
RITIRO ATTI GIUDIZIARI E CARTELLE ESATTORIALI DEPOSITATI PRESSO IL COMUNE
Si tratta di atti giudiziari e cartelle esattoriali destinati a:
- Cittadini residenti nel Comune della Spezia;
- Persone di cui non siano conosciuti la residenza, la dimora o il domicilio, per le quali risulta come ultima residenza o, se questa è ignota, come luogo di nascita il Comune della Spezia;
- Imprese o altre persone giuridiche che hanno la sede nel Comune della Spezia.
Tali atti vengono depositati presso il municipio dal Messo del Comune, dall'Ufficiale Giudiziario o dall'Ufficiale di Riscossione.
Requisiti per il ritiro
- Essere maggiorenne;
- Essere destinatario di atto giudiziario e/o della cartella esattoriale notificati e depositati notificati e depositati presso il Comune della Spezia.
Documentazione per il ritiro
- Avviso di deposito dell'atto giudiziario e/o della cartella esattoriale notificati;
- Documento valido di identità o riconoscimento del richiedente;
In caso di ritiro dell'atto e/o della cartella esattoriale da parte di persona diversa dall'interessato:
- Delega scritta da parte dell'interessato (delegante) nei confronti di chi ritira (delegato);
- Fotocopia del documento valido di identità o riconoscimento dell'interessato;
- Esibizione del documento valido di identità o riconoscimento di chi ritira.
In caso di ritiro dell’atto e/o della cartella esattoriale da parte dell’ erede dell’intestatario deceduto:
- Fotocopia del documento valido di identità o riconoscimento dell'intestatario deceduto;
- Esibizione del documento valido di identità o riconoscimento di chi ritira;
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la qualità di erede;
- Certificato di morte dell'intestatario deceduto
Elenco documenti scaricabili
Delega al ritiro di documentazione da parte di terzi
Modalità avvio
Su richiesta
Termine chiusura procedimento
La consegna dell'atto e/o della cartella esattoriale è contestuale alla presentazione della documentazione.
Atto conclusivo
FORMA: Consegna dell'atto giudiziario e/o della cartella esattoriale depositati in busta chiusa e sigillata
Normativa
Artt. 140 e ss. Codice Procedura Civile; Art. 155 Codice Procedura Penale e dell’art. 26 D.P.R. 600/73
Note
Gli atti e le cartelle esattoriali depositati presso il Comune possono essere ritirati entro 10 anni dalla data di avvenuto deposito
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa » Ufficio
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:
Contatti
Orario per il pubblico
Protocollo:
Lunedì - venerdì 9.00 - 12.30
Sabato 9.00 - 12.00
Ritiro atti giudiziari e cartelle esattoriali depositati:
Dal lunedì al venerdì 8.00 - 13.00 Sabato 8.00 - 11.30
Documenti
Ulteriori informazioni
L'ufficio si trova al piano ammezzato del Palazzo Civico
Ultimo aggiornamento: 02-10-2023, 10:40