Progetto P.E.R.C.O.R.S.I.
PROGETTO “P.E.R.C.OR.S.I. - Progettare Esperienze e Ricorse Culturali Orientate a Sviluppare Innovazione”
Di che cosa si tratta
Il progetto P.E.R.C.OR.S.I. è un’iniziativa co-finanziata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Programma di Azione “MeetYoungCities – Social Innovation e partecipazione per i giovani dei Comuni italiani”, promosso dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e Fondazione Istituto per la Finanza Locale (IFEL), il cui budget complessivo ammonta a 147.498,14 euro.
Obiettivo generale
Finalità principale di P.E.R.C.OR.S.I. è stata la promozione di azioni di sviluppo sostenibile e valorizzazione turistica e culturale del territorio tramite la creazione di nuove imprese e servizi, coinvolgendo oltre 100 giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni. Nel corso di un anno, attraverso diverse fasi, i gruppi di lavoro hanno direttamente partecipato ad un vero e proprio processo di progettazione di idee d’impresa o servizio, fino a giungere alla selezione delle 5 migliori proposte, che sono state premiate a fine Giugno 2016 con la distribuzione di un montepremi complessivo di € 20.000,00.
Interventi
Il progetto P.E.R.C.OR.S.I. è stato sviluppato in tre fasi:
- coinvolgimento dei giovani, costituzione gruppi di lavoro tematici (cluster) per la generazione di idee d’impresa innovative nell’ambito della valorizzazione territoriale con particolare attenzione al settore del turismo e della cultura ed ai valori dell’economia solidale e sostenibile e loro presentazione alle reti economico-sociali del territorio con individuazione delle proposte maggiormente innovative;
- progettazione dettagliata delle idee, formazione sulla progettazione partecipata, sperimentazione attraverso la concretizzazione di “azioni pilota”, elaborazione proposte progettuali finali e predisposizione business plan;
- selezione delle cinque migliori idee, premiazione e supporto per eventuale fattibilità rispetto alle procedure di avvio di impresa o di attività diverse, ricerca di finanziamenti ed eventuale accesso a strumenti di sostegno e garanzia.
I cluster sono stati sostenuti dal punto di vista organizzativo e metodologico da facilitatori appositamente selezionati, inoltre ai partecipanti è stato riconosciuto il contributo di partecipazione individuale forfettario omnicomprensivo previsto dal progetto.
Partenariato del Progetto
Il Comune della Spezia, che è capofila del progetto con un budget di euro 72.900,05, ha coordinato e partecipato alla realizzazione del progetto insieme ai partner.
Il partenariato di progetto è composto da:
- Capofila: Comune della Spezia (Settori Decentramento e Partecipazione e Politiche Comunitarie con il coinvolgimento degli Assessorati alla Cultura ed al Turismo)
- La Spezia EPS – Azienda speciale della CCIAA
- CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche tramite ISSIRFA Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini”
- Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore EINAUDI-CHIODO
- Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani - AGESCI
- Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani – CNGEI
- Associazione di Promozione Sociale YEPP Italia
Hanno aderito in rete esterna anche altri Enti/Associazioni quali, Programma di intervento a contrasto delle diseguaglianze e delle povertà, Slow Food e Associazione Mediterraneo.
Tempistica
Il progetto è stato avviato il 16/06/2015 e si è concluso il 30/06/2016.
Risultati raggiunti:
- Adesione dei giovani = 120 candidature, 79 partecipanti alla fase di progettazione, 57 finalisti;
- Coinvolgimento rete economico-sociale locale = presentazione delle idee progettuali ai principali stakeholder ed alla cittadinanza. Raccolte 401 manifestazioni di interesse;
- Copertura tematica = 117 ipotesi di lavoro iniziali raggruppate in 11 aree dei settori turismo, cultura e ambiente;
- Proposte progettuali pervenute alla fase finale = 10 proposte elaborate, di cui 9 candidate per la “gara” finale;
- Idee premiate = 5 idee per un montepremi complessivo di € 20.000,00
Il progetto P.E.R.C.OR.S.I. ha conquistato l’ambito premio CRESCO AWARD Città Sostenibili promosso da Fondazione Sodalitas - organizzazione italiana di riferimento per la Sostenibilità d’Impresa - insieme con ANCI Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, per riconoscere l’impegno dei Comuni italiani a promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori.
La consegna del premio CRESCO AWARD Città Sostenibili al Comune della Spezia è avvenuta a Bari il 13 Ottobre 2016, nell’ambito dell’assemblea nazionale Anci, presenti il Ministro Graziano Del Rio ed il Presidente Anci Piero Fassino.
Referenti
Responsabile di progetto:
David Virgilio, Funzionario Responsabile CdR Decentramento e Partecipazione
Assistenza amministrativo-finanziaria: CdR Politiche comunitarie