La Commissione Europea ha lanciato l’edizione 2025 dei concorsi European Capital of Smart Tourism e European Green Pioneer of Smart Tourism.

Le destinazioni turistiche di tutta Europa sono invitate a presentare le loro pratiche innovative di turismo intelligente e sostenibile per diventare esempi leader nel turismo europeo.

  • European Capital of Smart Tourism è riservato alle città con più di 100.000 abitanti e riconosce i risultati ottenuti dalle città europee come destinazioni turistiche in quattro differenti categorie: sostenibilità, accessibilità, digitalizzazione del patrimonio culturale e creatività.
  • European Green Pioneer of Smart Tourism è riservato alle città tra i 25.000 e 100.000 abitanti e premia le destinazioni più piccole che hanno attuato strategie di successo per incrementare il turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione verde.

Nel 2024 si sono aggiudicate rispettivamente i due titoli la città di Dublino (Irlanda) e Grosseto (Italia).

Focus su European Green Pioneer of Smart Tourism 2025 - "Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente 2025"

È un’iniziativa realizzata dalla Commissione Europea, che vuole contribuire ad accrescere il profilo dell’Europa come destinazione turistica e a favorire la creazione di una rete per la condivisione delle migliori pratiche turistiche tra le città europee, identificando misure di successo e trasferibili che possano funzionare per più destinazioni.

Il concorso si fonda sul principio di promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile nelle destinazioni più piccole che apporta valore all’economia, al pianeta e alle persone.

Per competere, alle città viene chiesto di dimostrare le loro pratiche turistiche innovative e di presentare le loro candidature utilizzando un modulo online.

Si definisce una “pioniera verde”, ai fini del concorso, una città che:

  1. implementa soluzioni di transizione ecologica per diventare una destinazione del turismo sostenibile
  2. gestisce / protegge le proprie risorse naturali nel pieno rispetto dell'ambiente e della biodiversità
  3. utilizza il proprio capitale territoriale, sociale e umano per la crescita del settore turistico, per la prosperità della città e per una migliore qualità di vita dei propri abitanti.

Possono candidarsi al concorso tutte le destinazioni situate in un uno stato membro dell’UE o in un paese extra UE che partecipa al Single Market Programme – ex programma COSME, con popolazione demografica compresa tra 25.000 e 100.000 abitanti.

Le pratiche di transizione verde realizzate dalla città candidata dovrebbero riguardare uno o più dei seguenti aspetti (elenco non esaustivo):

- gestione/protezione delle risorse naturali nella destinazione turistica nel pieno rispetto dell'ambiente e della biodiversità;

- implementazione di misure di efficienza delle risorse, consumo più sostenibile (ad esempio, rifiuti, acqua, energia);

- misure volte a ridurre la stagionalità del turismo;

- implementazione di uno schema per misurare la sostenibilità della destinazione turistica;

- attuazione di misure di adattamento al clima;

- coinvolgimento delle comunità locali, compresa l'inclusione sociale, attraverso il turismo, mettendo in contatto i visitatori con la gente del posto (condivisione di storia, gastronomia, ecc.);

- prestazioni economiche equilibrate del turismo, compresa la condivisione dei ricavi con le comunità locali, contributo alla diversificazione delle economie locali, ritorno dei proventi del turismo allo sviluppo locale.

La performance di una destinazione sarà valutata sulla base dei seguenti 4 criteri di valutazione:

  1. Quanto è significativo l'impatto delle pratiche green? E qual è il livello di innovazione?
  2. In che misura la comunità locale beneficia delle pratiche green?
  3. Quanto sono trasferibili/replicabili le pratiche di transizione green per altre destinazioni?
  4. Quanto è strategico l'impegno per una transizione green a lungo termine come destinazione turistica?

La conquista del titolo di Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente 2025 offrirà l’opportunità di ricevere il supporto mirato di una società internazionale specializzata in PR e comunicazione per le proprie attività di comunicazione e branding.

Attraverso una vasta campagna di comunicazione, il vincitore sarà inserito nella mappa delle destinazioni turistiche sostenibili e otterrà visibilità come pioniera verde del turismo intelligente in Europa.

Oltre a un trofeo, la città vincitrice riceverà una grande scultura realizzata su misura che sarà installata nel centro della città per testimoniare il suo impegno in favore del turismo sostenibile.

Inoltre, le attività promozionali della città saranno valorizzate attraverso un breve video di presentazione che metterà in evidenza i risultati raggiunti e un'esibizione in occasione di un grande evento turistico o di una fiera del turismo dell’UE.

Fregiata del titolo di Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente 2025, la città vincitrice servirà come fonte di ispirazione per le altre destinazioni turistiche europee, accrescerà la propria visibilità come destinazione turistica di qualità, attirando visitatori e generando crescita economica in modo sostenibile.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione al concorso.

La scadenza per inviare la candidatura è il 31 maggio 2024. Durante la fase di preselezione, tutte le candidature idonee saranno valutate da un comitato di esperti indipendenti in base ai criteri stabiliti per l’assegnazione del premio. Sulla base della loro valutazione, la Commissione selezionerà una rosa di non più di 4 città, le quali saranno invitate a presentare la propria candidatura davanti alla Giuria Europea, che selezionerà la Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente 2025.

La proclamazione del vincitore avrà luogo a novembre 2024.

TIMING:

Lancio del concorso: 6 marzo 2024

Termine per la presentazione delle candidature: 31 maggio 2024

Periodo di valutazione: luglio – agosto 2024

Annuncio della rosa delle città finaliste: settembre 2024

Incontro con la Giuria Europea e proclamazione del vincitore: novembre 2024

Maggiori informazioni e tutti i documenti relativi all’iniziativa sono reperibili alla pagina web https://smart-tourism-capital.ec.europa.eu/index_en

Contatti: Segretariato europeo del turismo intelligente - Sandra Bumbar-Malchow o Antigoni Avgeropoulou info@smarttourismcapital.eu , +49 (0) 30 70 01 86 390