Finanziamenti per la realizzazione di investimenti assistiti da contributi PNRR-PNC

CDP concede finanziamenti per la realizzazione di investimenti assistiti da contributi PNRR-PNC, al fine di facilitarne l’avvio ed il completamento.

Possono richiedere il prestito Comuni, Province, Città metropolitane (Circolare CDP n. 1280/2013) ed Enti Pubblici Non Territoriali (Circolare CDP n. 1306/2023) individuati come assegnatari di contributi a valere sulle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) o del Piano Nazionale Complementare (PNC).

Il prestito può arrivare fino al 30% dell’importo dei contributi PNRR-PNC concessi per la realizzazione di uno specifico investimento.

Il finanziamento, di importo minimo pari a 5.000 euro e non superiore al residuo contributo PNRR-PNC da incassare, sarà erogato sulla base dei documenti giustificativi della spesa (es. stati di avanzamento lavori) e potrà essere ammortizzato in 5 o 20 anni.

Le somme erogate dovranno essere rimborsate al momento dell’incasso del contributo PNRR-PNC, senza alcun onere aggiuntivo.

È possibile richiedere il prodotto entro il 31 dicembre 2025.

Gli enti locali possono richiederlo online su cdp.it/portaleelpa

Gli enti pubblici non territoriali possono trasmettere la domanda via PEC a cdpspa@pec.cdp.it

Fondo rotativo per la progettualità
Attraverso il Fondo rotativo per la progettualità possono essere anticipate agli Enti le spese connesse con le attività progettuali. Possono richiederlo Comuni, Città metropolitane e Province, Regioni e Province Autonome, Enti Pubblici Non Territoriali (Circolare n. 1305/2023) per anticipare in tutto o in parte le spese relative agli incarichi professionali esterni per la realizzazione di una o più fasi progettuali di singoli investimenti o di più investimenti funzionalmente collegati. L’erogazione dell’intero importo dovrà avvenire, in una o più soluzioni, entro 18 mesi dalla concessione-

Gli interessi sull’anticipazione sono a carico del bilancio dello Stato. Il Fondo ha una natura rotativa assicurata dal rimborso, in un’unica soluzione ed entro tre anni dall’erogazione, da parte degli Enti beneficiari.

L’importo massimo del Fondo è stabilito dalla normativa di riferimento.

Le istruttorie sono effettuate sulla base dell’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Per accedere occorre presentare Domanda online sul Portale Enti Locali e PA per Comuni, Città metropolitane e Province.

Per Regioni e Province Autonome ed Enti Pubblici Non Territoriali inviando domanda via PEC a: cdpspa@pec.cdp.it