Premio dei presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania – III edizione
Prende il via, con la pubblicazione del bando 2025 da parte del Ministero Federale degli Affari Esteri tedesco e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, la III edizione del “Premio dei Presidenti” volto a promuovere e sostenere la collaborazione tra Comuni italiani e tedeschi, mediante la premiazione di progetti congiunti elaborati nella cornice degli accordi di gemellaggio e partenariato; i progetti andranno presentati contestualmente al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e al Ministero Federale degli Affari Esteri, debitamente sottoscritti dai rispettivi sindaci. I comuni sono invitati a presentare progetti focalizzati su uno o più dei cinque seguenti obiettivi principali:
- Promozione della partecipazione giovanile, dialogo generazionale e impegno civico nella società democratica;
- Promozione degli spazi pubblici virtuali e reali quali luoghi di scambio e interazione sociale;
- Promozione della sostenibilità;
- Promozione dell’integrazione europea.
I progetti devono mettere in luce l’impegno comunale, civico ed europeo a favore della collettività e deve, altresì, essere riconoscibile il rafforzamento dell'ideale di integrazione europeo e della promozione della pacifica collaborazione tra i due popoli.
Il Premio è paritetico e il cofinanziamento massimo previsto sarà pari a 50.000 euro a progetto (quindi 25.000 euro a Comune) con una soglia minima di 10.000 euro (ossia 5.000 euro a Comune). I premi saranno assegnati sulla base del punteggio ricevuto fino ad esaurimento delle risorse ed i Comuni saranno distinti in due categorie demografiche: 100.000 euro vengono stanziati per progetti proposti da Comuni di cui almeno uno sia di dimensioni medio-grandi (oltre 40.000 abitanti) ed altri 100.000 euro saranno destinati a progetti proposti da Comuni di dimensioni medio piccoli (fino a 40.000 abitanti).
Per ogni premio è prevista una quota di compartecipazione comunale non inferiore al 10% del cofinanziamento richiesto da ripartirsi tra i Comuni (5% ciascuno). Tali spese potranno essere sostenute anche in kind.
La procedura di valutazione sarà suddivisa in due fasi, ad una prima fase di valutazione amministrativa farà seguito la valutazione vera e propria delle proposte progettuali. La selezione si concluderà entro il 11 luglio 2025. I Comuni italiani dovranno realizzare i progetti nell’arco dei 12 mesi successivi alla ricezione del premio, salvo proroghe in caso di forza maggiore. Entro i successivi tre mesi i Comuni dovranno presentare una relazione descrittiva delle attività svolte e un rendiconto analitico che contenga il riepilogo delle spese sostenute.
Per candidarsi i Comuni interessati devono inviare contestualmente ai rispettivi Ministeri degli Esteri di riferimento, il modulo di candidatura (Allegato A) e il piano finanziario (Budget Template-Allegato B), compilati in ogni parte e sottoscritti da entrambi i Sindaci, oltre alla documentazione prevista all’articolo 4 dell’Avviso.
Le candidature devono essere inviate, complete di tutta la documentazione richiesta all’art. 4, alla Direzione Generale per l’Europa e la Politica Commerciale Internazionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano ed agli Uffici del protocollo della Sezione 600 del Ministero Federale degli Affari Esteri, con un’unica trasmissione ai seguenti indirizzi email: dgue8.premiopresidenti@esteri.it e deu-ita-staedtepreis@auswaertiges-amt.de, entro il 30 aprile 2025, ore 24:00 CET.
Per la consultazione del bando e dei relativi allegati si rimanda alla pagina:
https://www.esteri.it/it/trasparenza_comunicazioni_legali/bandi-gara-contratti/atti-amministrazioni-aggiudicatrici/avvisi-bandi-ed-inviti/bando-di-concorso-premio-dei-presidenti-per-la-cooperazione-comunale-tra-italia-e-germania/