Il presente Avviso risponde alla finalità di supportare il Settore del Turismo, volano dell’economia e dell’occupazione, colpito tra le altre cose dal forte incremento del costo di gas e luce occorso nell’ultimo anno che potrebbe determinare la chiusura anticipata delle attività operanti nella filiera del turismo, attraverso l’erogazione di incentivi assunzionali che favoriscano l’occupazione nel comparto, attenuando parzialmente il costo del lavoro sostenuto dalle imprese. Al fine di garantire una più stabile e duratura occupazione, l’Avviso intende finanziare la stipula di contratti di durata minima pari a 7 mesi, con incentivi comunque parametrati alla tipologia contrattuale. Pertanto Regione Liguria conferma, anche per l’anno 2023 e in continuità con il precedente Avviso Pubblico ex d.G.R. 727/2022, l’erogazione di Bonus Assunzionali in favore delle imprese. Per l’attuazione del presente Avviso è prevista una dotazione finanziaria pari a euro 6.000.000,00.

Sono destinatari dei Bonus assunzionali le persone assunte dai soggetti beneficiari individuati dalle Tabelle A, B, C dell’Avviso, a decorrere dalla data del 1 marzo 2023 presso una unità operativa ubicata in Liguria, che si trovano:

  • nello stato di cui all’articolo 19 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150; vale a dire:

 a) persone prive di occupazione che hanno rilasciato la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro o alla partecipazione di misure di politica attiva) mediante registrazione sul portale regionale MiAttivo (https://miattivo.regione.liguria.it/miattivowebprod/welcome) oppure sul portale nazionale ANPAL (https://myanpal.anpal.gov.it/myanpal/)

oppure

lavoratori che hanno rilasciato la DID e il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un'imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell'articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 (8174,00 euro in caso di lavoro subordinato e parasubordinato e 5.500 euro in caso di lavoro autonomo), ai sensi dell’art. 4 comma 15-quater del DL 4/2019 convertito con Legge 26/2019.

b) persone in stato di non occupazione ossia coloro che non hanno provveduto al rilascio della DID e che siano prive di occupazione

oppure

lavoratori che non hanno rilasciato la DID e il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un'imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell'articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 (8174,00 euro in caso di lavoro subordinato e parasubordinato e 5.500 euro in caso di lavoro autonomo), ai sensi dell’art. 4 comma 15-quater del DL 4/2019 convertito con Legge 26/2019.

Le tipologie contrattuali ammesse ai Bonus sono le seguenti:

  • Per le imprese beneficiare identificate dai codici ATECO di cui alle tabelle A e B:

 a) contratti di lavoro a tempo indeterminato, stipulati a decorrere dalla data del 1 marzo 2023 e, se part time, che prevedano un impegno orario di almeno 24 ore settimanali, a condizione che comportino incremento occupazionale netto come calcolato nel Paragrafo 9 dell’Avviso;

b) contratti di lavoro a tempo determinato, stipulati a decorrere dalla data del 1 marzo 2023 anche a scopo di somministrazione, di durata pari o superiore a 7 mesi e, se part time, che prevedano un impegno orario di almeno 24 ore settimanali.

  • Per le imprese beneficiarie identificate dai codici ATECO di cui alla tabella C:

 a) contratti di lavoro a tempo indeterminato, stipulati a decorrere dalla data del 1 marzo 2023 e, se part time, che prevedano un impegno orario di almeno 24 ore settimanali, a condizione che comportino incremento occupazionale netto come calcolato nel Paragrafo 9 dell’Avviso.

I Bonus assunzionali del presente Avviso hanno un valore variabile in funzione del codice ATECO identificativo dell’impresa beneficiaria e della tipologia di contratto per il quale si richiede l’incentivo.

Per i soggetti beneficiari identificati dai codici ATECO di cui alla Tabella A l’importo minimo è pari a 1.500 euro e l’importo massimo è pari a 6.000 euro.

Per i soggetti beneficiari identificati dai codici ATECO di cui alla Tabella B l’importo minimo è pari a 2.000 euro e l’importo massimo è pari a 6.000 euro.

Per i soggetti beneficiari identificati dai codici ATECO di cui alla Tabella C è pari a 6.000 euro.

Per ulteriori dettagli si rimanda al Paragrafo 10 dell’Avviso.

Le domande di ammissione all’agevolazione, rese sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445 del 28.12.2000, devono essere redatte esclusivamente on line, accedendo al sistema “Bandi on line” dal sito internet www.filse.it, oppure dal sito filseonline.regione.liguria.it, compilate in ogni loro parte e complete di tutta la documentazione richiesta, firmate dal legale rappresentante dell’impresa con firma digitale. Le domande devono essere presentate tra il giorno 28/06/2023 e il giorno 31/12/2023.

Per la consultazione dell’Avviso si rimanda alla pagina:

https://www.filse.it/servizi/agevolazioni/publiccompetition/246-bonus-turismo-2023.html?view=publiccompetition&id=246:bonus-turismo-2023