Nella programmazione 2014-2020 l’Unione europea incoraggia gli Stati membri a predisporre una concentrazione delle risorse finanziarie affinché possano essere raggiunti gli obiettivi strategici definiti.

Per quanto riguardo lo sviluppo rurale, le priorità individuate a livello europeo sono sei:

1. promuovere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nei settori agricolo e forestale
  2. potenziare la competitività dell’agricoltura in tutte le sue forme e la redditività delle aziende agricole
  3. promuovere l'organizzazione della filiera agro alimentare e la gestione dei rischi nel settore agricolo
  4. preservare, ripristinare valorizzare gli ecosistemi dipendenti dall'agricoltura e dalle foreste
  5. incentivare l'uso efficiente delle risorse e il passaggio a un'economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agro alimentare e forestale
  6. adoperarsi per l'inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali.

Ogni priorità viene declinata in “focus area”, linee di intervento che si concretizzeranno con l’attivazione delle misure del nuovo programma di sviluppo rurale.

Da una prima analisi dei risultati dell’attuale periodo di programmazione, la Regione reputa strategico concentrare le risorse finanziarie su quattro delle sei priorità sopra elencate, senza peraltro rinunciare agli obiettivi definiti per le due priorità rimanenti.

Il Programma di Sviluppo Rurale - PSR per la Liguria dà particolare rilievo alle azioni legate al potenziamento della competitività dei settori agricolo e forestale e alla salvaguardia, al ripristino e alla valorizzazione degli ecosistemi.

Le principali sfide ambientali da affrontare nella nostra regione sono legate al dissesto idrogeologico, all'erosione del suolo ed agli incendi boschivi. Per affrontare queste sfide, il PSR Liguria finanzierà azioni nell’ambito di tutte le sei priorità dello sviluppo rurale, con particolare attenzione al potenziamento della competitività del settore agricolo e forestale, alla conservazione, ripristino e valorizzazione degli ecosistemi connessi all’agricoltura e alla silvicoltura, nonché a promuovere l'inclusione sociale e lo sviluppo economico nelle zone rurali. L’intera regione attuerà inoltre il partenariato Europeo per l’Innovazione, al fine di contribuire a trovare soluzioni innovative per il settore agricolo. Pertanto, nella selezione delle operazioni, un peso particolare verrà dato al fattore innovazione.

Una parte dei nuovi stanziamenti sarà dedicata al finanziamento di strategie di sviluppo locale proposte dai cinque Gruppi di azione locale - GAL. Il bando riguarda progetti di sviluppo del territorio che prevedano la collaborazione tra più comuni e partenariati tra imprese delle aree rurali con una soglia minima di finanziamento a GAL di 3 milioni di Euro.

Un ulteriore finanziamento riguarda il bando a supporto degli investimenti nelle aziende agricole con contributi tra il 40 e il 50% per le spese sostenute. Sono previste premialità per under 40, recupero di terreni abbandonati, aumento delle dimensioni aziendali, interventi per la riduzione dell’impatto ambientale e per l’adesione a regimi di qualità certificata in base a norme europee, nazionali e regionali.

Considerato che Il processo legislativo di approvazione del nuovo quadro giuridico della Politica Agricola Comune (PAC) post 2020 non è stato concluso in tempo per consentire agli Stati membri e alla Commissione europea di predisporre gli atti necessari alla sua applicazione a partire dal 1° gennaio 2021, l’articolo 1 del regolamento (UE) n. 2020/2220 proroga di due anni il periodo di durata dei correnti Programmi di Sviluppo Rurale (dal 31 dicembre 2020 al 31 dicembre 2022) e il successivo articolo 7 dispone quindi alcune modifiche al regolamento (UE) n. 1305/2013, ivi compreso il suo allegato I che fissa la dotazione finanziaria complessiva, ripartita tra i vari Stati membri.

Lo stanziamento complessivo del PSR Liguria per il periodo 2014-2022 è di 370.378.702,41 milioni di Euro, distribuiti secondo gli obiettivi generali:

• Competitività del settore agricolo e dello sviluppo rurale e silvicoltura sostenibile
    € 142.184.125,96
  • Organizzazione della filiera alimentare, inclusa la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, il benessere degli animali e la gestione dei rischi nel settore agricolo
    € 35.766.655,10
  • Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi relativi all’agricoltura e alle foreste € 120.095.461,35
  • Efficienza delle risorse e clima € 29.415.000,00
  • Inclusione sociale e sviluppo locale nelle zone rurali € 218.045,00

Per informazioni sui bandi aperti: