Il 10 agosto 2022 la Commissione Europea ha ufficialmente approvato il Programma di cooperazione (Interreg VI-A) “Italia-Francia Marittimo 2021-2027” con l’obiettivo di contribuire a rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra le regioni partecipanti e a fare dello spazio di cooperazione una zona competitiva e sostenibile nel panorama europeo e mediterraneo.

Il programma ruota attorno a 5 assi prioritari (Obiettivi Strategici – OS) ed indica le tipologie di azioni previste per ciascun obiettivo specifico del programma:

  • OS/Priorità 1: Un'area transfrontaliera attrattiva, improntata alla modernizzazione intelligente e sostenibile

Obiettivo specifico iii): Rafforzare la crescita e la competitività delle MPMI includendo investimenti produttivi.

  • (Azione A) Sostegno a competitività, innovazione e trasferimento tecnologico delle MPMI transfrontaliere;
  • (Azione B) afforzare la competitività delle MPMI transfrontaliere per gestione, sviluppo, promozione innovativa dei territori, dei beni turistici e dei servizi turistici e culturali.

Obiettivo specifico iv): Sviluppare competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l’imprenditorialità.

  • (Azione A) Azioni tese a sviluppare e consolidare sinergie tra aree di specializzazione intelligente dello spazio transfrontaliero;
  • (Azione B) Azioni volte a promuovere e rafforzare la capacità dei territori (cluster, reti di imprese, enti pubblici, mondo della ricerca, società civile, etc.) di cogliere i vantaggi della transizione industriale e di industria 4.0.
  • OS/Priorità 2: Un'area transfrontaliera resiliente ed efficiente dal punto di vista delle risorse

Obiettivo specifico iv): Promuovere l’adattamento al cambiamento climatico, la prevenzione dei rischi e la resilienza.

  • (Azione A) Azioni per incentivare e migliorare il coordinamento tra i territori dell'area transfrontaliera per rafforzare le capacità di gestione integrata delle zone costiere, la prevenzione e gestione dei rischi (erosione costiera, incendi, alluvioni, rischi della navigazione), capitalizzando quanto realizzato nelle programmazioni precedenti e integrando ove possibile con la programmazione mainstream;
  • (Azione B) Azioni per incentivare lo sviluppo di strumenti e infrastrutture congiunti per il monitoraggio, la previsione, la gestione e le risposte ai rischi (erosione costiera, incendi, alluvioni, rischi della navigazione), capitalizzando quanto realizzato nelle programmazioni precedenti e integrando ove possibile con la programmazione mainstream;
  • (Azione C) Azioni per promuovere strategie congiunte di sensibilizzazione attiva sui temi legati ai rischi antropici e derivanti dai cambiamenti climatici (erosione costiera, incendi, alluvioni, rischi della navigazione), rivolte alle istituzioni, ai cittadini e agli attori economici dell’area transfrontaliera, capitalizzando quanto realizzato nelle programmazioni precedenti e integrando ove possibile con la programmazione mainstream.

Obiettivo specifico vi): Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente.

  • (Azione A) Sviluppo di modelli condivisi in tema di economia circolare;
  • (Azione B) Promozione di interventi di economia circolare;
  • (Azione C) Capacity building.

Obiettivo specifico vii): Migliorare la protezione della natura e della biodiversità, delle infrastrutture verdi soprattutto in ambiente urbano e ridurre l’inquinamento.

  • (Azione A) Conservazione, tutela e promozione del capitale naturale dello spazio transfrontaliero, capitalizzando quanto realizzato nelle programmazioni precedenti;
  • (Azione B) Azioni volte a ridurre l’inquinamento ambientale, capitalizzando quanto realizzato nelle programmazioni precedenti;
  • (Azione C) Azioni a sostegno dei “Green Ports” transfrontalieri del futuro, capitalizzando quanto realizzato nelle programmazioni precedenti.
  • OS/Priorità 3: Un’area transfrontaliera connessa fisicamente e digitalmente

Obiettivo specifico iii): Sviluppare e rafforzare una mobilità intermodale nazionale, regionale e locale sostenibile, resiliente al clima e intelligente includendo un migliorato accesso alla rete TEN-T e mobilità transfrontaliera.

  • (Azione A) Multi-modalità transfrontaliera sicura e sostenibile;
  • (Azione B) Investimenti congiunti per la creazione, sperimentazione e potenziamento di modalità innovative, inclusive e sicure di mobilità transfrontaliera.
  • OS/Priorità 4: Un'area transfrontaliera efficiente in capitale sociale e che si distingue per la qualità del suo capitale umano

Obiettivo specifico i): Rafforzare l’efficacia del mercato del lavoro e l’accesso ad un impiego di qualità attraverso il potenziamento e la promozione dell’infrastruttura, dell’innovazione e dell’economia sociale.

  • (Azione A) Sostegno alla realizzazione di un’offerta transfrontaliera di servizi all’impiego efficienti e di qualità;
  • (Azione B) Sostegno alla qualificazione del capitale umano a supporto dell’efficienza ed efficacia del mercato del lavoro transfrontaliero e della mobilità sociale e professionale dei giovani, degli adulti, dei lavoratori;

Obiettivo specifico iv): Rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell’inclusione e nell’innovazione sociale.

  • (Azione A) Garantire la gestione integrata, la sostenibilità e l’accessibilità del patrimonio naturale e culturale transfrontaliero.
  • OS/Priorità 5: Una migliore governance transfrontaliera

Obiettivo specifico i): Migliorare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche, in particolare quelle incaricate di gestire un territorio specifico, e delle parti interessate.

  • (Azione A) Capacity building transfrontaliera.

Obiettivo specifico ii): Migliorare l’efficienza della Pubblica Amministrazione promuovendo la cooperazione giuridica e amministrativa e la cooperazione tra cittadini e istituzioni, in particolare, allo scopo di risolvere gli ostacoli giuridici e di altro tipo nelle regioni di confine.

  • (Azione B) Coordinamento inter-istituzionale.

Obiettivo specifico iii): Costruire fiducia reciproca, in particolare incoraggiando le azioni people-to-people.

  • (Azione C) People-to-people.

Il budget complessivo per il periodo 2021-2027 è pari a € 193.296.077 (80% FESR e 20% contropartite nazionali).

Il terzo avviso, con una dotazione di Euro 5.000.000,00, di cui Euro 4.000.000 di FESR ed Euro 1.000.000,00 di Contropartite nazionali, si è aperto in data 13 febbraio 2025 ed è riservato alle candidature di progetti strategici da presentare sulla priorità 2 del Programma “Un’area transfrontaliera resiliente ed efficiente dal punto di vista delle risorse” e specificamente sull’Obiettivo Specifico 2.4 “Promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici”.
Per progetti strategici si intende una tipologia di progetti che dovrebbe garantire una maggiore enfasi sui bisogni emergenti dell'area di cooperazione e favorire un più ampio impatto delle priorità selezionate e un chiaro contributo alle politiche locali, nazionali e dell'UE nell’area. Gli effetti prodotti dovrebbero essere duraturi e di vasta portata, promuovendo un cambiamento significativo attraverso il raggiungimento di risultati sostenibili, tangibili e replicabili che durino oltre la fine del sostegno finanziario del Programma, e la trasferibilità delle buone pratiche. Possono aversi due tipologie di progetti strategici:

  • Progetti Strategici Integrati Tematici, che si focalizzano su ambiti tematici prioritari comuni di sviluppo dell’area di cooperazione (minimo 5 partner e massimo 16; dimensione finanziaria suggerita da 4 a 5 milioni di euro);
  • Progetti Strategici Integrati Territoriali, che si focalizzano su ambiti tematici prioritari comuni di sviluppo dell’area di cooperazione (minimo 2 partner e massimo 16; dimensione finanziaria suggerita da 4 a 5 milioni di euro).

Il partenariato di progetto deve prevedere partner appartenenti ai due Stati membri che fanno parte dell’area del Programma. Sono ammissibili le seguenti tipologie di beneficiari: Organismi pubblici, Organismi di diritto pubblico, GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale), Organismi privati dotati di personalità giuridica, Associazioni di categoria, Organismi internazionali localizzati nei territori dei due Stati membri del Programma.

Il Capofila dovrà presentare il dossier di candidatura utilizzando la piattaforma di candidatura on line JEMS e la modulistica appositamente predisposta entro e non oltre le ore 18:00:00 del 14/04/2025.

Per informazioni si rimanda alla seguente pagina:

https://interreg-marittimo.eu/avvisi