L'obiettivo principale del Programma Interreg Euro-MED 2021-2027 è di contribuire alla transizione verso una società climaticamente neutra e resiliente, in particolare combattendo l'impatto dei cambiamenti globali sulle risorse del Mediterraneo e garantendo una crescita sostenibile e il benessere dei cittadini. Per raggiungere questo obiettivo, il Programma cofinanzierà progetti con una dimensione transnazionale. I paesi partner coinvolti nel programma Euro-MED nel periodo di programmazione 2021-2027 saranno 14 (10 UE e 4 IPA) per un totale di 69 regioni. Il Programma accoglie 2 nuovi paesi, Bulgaria e Repubblica di Macedonia del Nord (paese IPA) e 3 nuove regioni spagnole: Castilla-la-Mancha, Comunidad de Madrid ed Extremadura.

Il budget totale per il periodo 2021-2027 ammonta a circa 294 milioni di euro, di cui circa 235 milioni di contributi FESR. Il programma ruoterà intorno a tre assi prioritari, ripartiti in 6 obiettivi specifici (OS):

• Priorità 1: Un’area Mediterranea più smart

OS 1.1 - Sviluppare e potenziare le capacità di ricerca e innovazione e l'adozione di tecnologie avanzate

• Priorità 2: Un’area Mediterranea più verde

OS 2.4 - Promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione del rischio di catastrofi e la resilienza, considerando approcci basati sull'ecosistema

OS 2.6 – Promuovere la transizione a un’economia circolare e basta sull’uso efficiente delle risorse

OS 2.7 – Migliorare la protezione e la conservazione della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi anche nelle aree urbane e ridurre tutte le forme di inquinamento

• Priorità 3: Governance dell’area mediterranea

OS 6.6 - Azioni a sostegno di una migliore governance della cooperazione

La quarta call del programma, relativa a progetti tematici, che si è aperta il 12 marzo 2024, si chiuderà il 12 giugno 2024, con un plafond di 64 milioni di euro.

A giugno 2024, con chiusura a settembre 2024, aprirà anche la quinta call relativa a progetti tematici, riservata ai progetti strategici territoriali. Il budget sarà di 28 milioni di euro.

Per ulteriori dettagli sui bandi si rimanda alla pagina: