Fondazione Carispezia ha pubblicato il bando di erogazione n. 4/2024 nel settore Welfare e Assistenza Sociale, con l’obiettivo sia di sostenere percorsi di accompagnamento all’autonomia, anche abitativa, di soggetti fragili sia di promuovere il benessere, l’inclusione e l’integrazione delle persone, nell’ottica sempre più diffusa di un welfare di comunità.

Le risorse da assegnare ammontano complessivamente a € 150.000. Possono presentare richieste di contributo Enti Pubblici ed Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS, aventi sede legale e/o operativa nel territorio di riferimento della Fondazione. Il partenariato minimo deve essere composto, oltre che dal Soggetto Responsabile, da almeno un altro soggetto appartenente a una delle due categorie previste per il Soggetto Responsabile, esclusivamente in qualità di Soggetto Sostenitore e pertanto non percettore di risorse in forme dirette ed indirette. Oltre al partenariato obbligatorio possono partecipare in qualità di Soggetti Partner, altri soggetti, sia profit sia non-profit, esclusivamente non percettori di risorse in forme dirette e indirette.

Ciascun Soggetto Responsabile non può presentare più di una richiesta attraverso il presente bando.

I progetti dovranno perseguire uno dei seguenti obiettivi:

  • attivare percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia, anche abitativa, di soggetti fragili, in rete con il sistema dei servizi;
  • contrastare e ridurre le diseguaglianze attraverso azioni volte a promuovere il benessere, l’inclusione e l’integrazione delle persone, lavorando al potenziamento del ruolo attivo e partecipe di tutte le componenti della società civile.

Il contributo richiesto alla Fondazione non deve essere superiore a € 15.000. Il presente bando prevede un cofinanziamento obbligatorio minimo pari al 20% del costo totale di progetto e deve essere composto da risorse umane e/o materiali e/o finanziarie.

Le richieste di contributo, a pena di inammissibilità, dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre le ore 13.00 del 31 maggio 2024 attraverso il portale ROL - Richieste e Rendicontazione On Line.

Per la consultazione del bando e l’acceso al portale si rimanda alla pagina:

https://www.fondazionecarispezia.it/2024/03/21/per-mano-percorsi-verso-lautonomia-e-lintegrazione/