Contributi regionali per manifestazioni sportive tipologia “A” e tipologia “B”: eventi da realizzarsi nel corso del 2025
In ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 7 della legge regionale n.40/2009 e successive modifiche e integrazioni, con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 17 del 27 settembre 2022 è stato approvato il nuovo Programma di promozione sportiva 2022 – 2027 (Pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Liguria n. 42 del 19 ottobre 2022 Parte II – supplemento Ordinario I), che costituisce il primo strumento di attuazione delle politiche regionali in materia di sport: lo sport è riconosciuto come strumento di promozione di stili di vita attivi, di inclusione sociale, di lotta alle discriminazioni e di promozione del territorio è altresì il tema portante nella realizzazione di progetti attuati in sinergia con altre competenze regionali quali le politiche giovanili, la salute, il sociale, il turismo ed il tempo libero.
Con Deliberazione di Giunta n. 914 del 25/09/2023 Regione Liguria ha approvato i nuovi criteri e modalità di concessione dei contributi relativi alle istanze da presentare ai sensi dell’articolo 22 comma 1, lett a) della l.r. 40/09 (Allegato A) ed ai sensi dell’articolo 22 comma 1, lett. b) della l.r. 40/09 (Allegato B) entro il 30 novembre di ogni anno per l’anno successivo, quindi entro il 30 novembre 2024 per gli eventi da svolgersi nell’anno 2025.
Ai sensi dell’art. 22 comma 2 della L.R.40/09 possono presentare domanda:
a) comuni singoli o associati e enti parco;
b) istituzioni scolastiche e Università;
c) CONI, CIP, Federazioni Sportive, Discipline Sportive Associate e Associazioni Benemerite del CONI e del CIP, Enti di Promozione Sportiva;
d) società e associazioni sportive dilettantistiche che propongono e organizzano direttamente le iniziative;
e) gruppi sportivi senza scopo di lucro e comitati organizzatori appositamente costituiti per la realizzazione di specifici eventi sportivi.
Manifestazioni di cui all’articolo 22 comma 1 lett. a) della L.R. 40/09
Rientrano nella casistica:
- Le competizioni sportive di livello internazionale, non ripetitive e caratterizzate dall’eccezionalità ed episodicità di realizzazione nel territorio regionale. Si intendono le competizioni assegnate o organizzate dalle Federazioni Sportive Internazionali riconosciute dal CIO o dall’ICP, dalle Federazioni Sportive Nazionali, dalle Discipline associate e associazioni benemerite del CONI riconosciute dal CONI e dal CIP (ad esempio campionati mondiali, europei ecc), inserite nei rispettivi calendari.
Qualora non sia prevista la redazione di calendari, viene acquisito, tramite la Federazione o l’Ente di riferimento, l’atto con cui è attestato il livello internazionale della manifestazione. - Le competizioni sportive che recano lustro alla Regione per la loro tradizionale storicità di realizzazione nel territorio regionale, con numero ininterrotto di edizioni pari o superiore a 45.
- Le iniziative attinenti il mondo dello sport, di particolare rilevanza in quanto espressione dei valori dello sport. Si intendono iniziative non qualificabili come competizioni sportive che promuovono lo sport per il suo valore educativo e di presidio socio-culturale e l’attività motoria quale elemento essenziale per uno stile di vita sano in tutte le fasce di età, prevedendo anche il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche e del movimento paralimpico.
In caso di più iniziative realizzate dallo stesso soggetto richiedente, nella graduatoria delle iniziative ammissibili a contributo viene inserita quella indicata dallo stesso prioritaria ovvero – in caso di assenza di tale indicazione – di quella meglio collocata nella graduatoria medesima, in base al risultato del punteggio conseguito.
Il contributo regionale non può essere inferiore a € 10.000,00 ed è calcolato sulla base del punteggio conseguito in fase istruttoria ed in relazione al disavanzo indicato nel bilancio preventivo.
Le istanze sono presentabili esclusivamente tramite lo Sportello Online di Regione Liguria, allegando la documentazione richiesta, raggiungibile al seguente link:
https://sportellonline.regione.liguria.it/servizio/PE_0094
Manifestazioni di cui all’articolo 22 comma 1 lett. b) della L.R. 40/09
Rientrano nella casistica:
- Manifestazioni internazionali. Sono quelle manifestazioni inserite nei calendari delle Federazioni Sportive del CIO, dell’IPC, delle Federazioni Sportive Nazionali, delle discipline associate e delle Associazioni benemerite del CONI, del CIP, degli Enti di Promozione sportiva ed in essi espressamente qualificate di livello internazionale. Qualora non sia prevista la redazione di calendari, viene acquisito, tramite la Federazione o l’Ente di riferimento, l’atto con cui è attestato il livello internazionale della manifestazione
- Manifestazioni nazionali. Comprendono i Campionati italiani o criterium nazionali ed assimilati e, comunque, le manifestazioni inserite nei calendari delle Federazioni Sportive Nazionali, delle discipline associate e delle Associazioni benemerite del CONI, del CIP e degli Enti di Promozione Sportiva ed in essi espressamente qualificati di livello nazionale. Qualora non sia espressamente prevista la redazione di calendari, viene acquisito, tramite la Federazione o l’Ente di riferimento, l’atto con cui è attestato il livello nazionale della manifestazione.
In caso di più iniziative realizzate dallo stesso soggetto richiedente, nella graduatoria delle iniziative ammissibili a contributo viene inserita quella indicata dallo stesso prioritaria ovvero – in caso di assenza di tale indicazione – di quella meglio collocata nella graduatoria medesima, in base al risultato del punteggio conseguito.
Il contributo regionale non può essere inferiore a € 3.000,00 ed è calcolato sulla base del punteggio conseguito in fase istruttoria ed in relazione al disavanzo indicato nel bilancio preventivo.
Le istanze sono presentabili esclusivamente tramite lo Sportello Online di Regione Liguria, allegando la documentazione richiesta, raggiungibile al seguente link:
https://sportellonline.regione.liguria.it/servizio/PE_0096#Normativa3
Per la consultazione della Deliberazione di Giunta n. 914 del 25/09/2023 Regione Liguria di approvazione dei nuovi criteri e modalità di concessione dei contributi, si rimanda alla pagina:
https://www.regione.liguria.it/homepage-sport/come-fare-per/contributi-per-lo-sport.html