Fondazione Carispezia – Cultura plurale, sostenibile e inclusiva
Fondazione Carispezia ha pubblicato il Bando di Erogazione n. 2/2025 nel settore Cultura con l’obiettivo di favorire la diffusione di una cultura sostenibile, plurale e inclusiva applicata alle iniziative culturali, incentivando la creazione di reti di partenariato e favorendo la promozione di una cultura del mare, anche nell’ottica della candidatura della città della Spezia come capitale italiana della cultura. Nello specifico la Fondazione intende, con il presente bando, sostenere iniziative e/o eventi culturali in rete, significativi per il territorio e improntati sulla sostenibilità anche dal punto di vista ambientale, che promuovano in particolare il coinvolgimento attivo di giovani e di fasce più fragili della popolazione nella produzione e nella fruizione della cultura, ampliandone l’offerta, nell’ottica di una società plurale e inclusiva.
Le risorse da assegnare con il presente bando ammontano complessivamente a € 200.000. A pena di inammissibilità, possono presentare richieste di contributo attraverso il presente bando enti pubblici, enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS ed enti privati senza scopo di lucro aventi sede legale e/o operativa nel territorio di riferimento della Fondazione. A pena di inammissibilità, il partenariato minimo deve essere composto, oltre che dal Soggetto Responsabile, da almeno un altro soggetto appartenente a una delle tre categorie previste per il Soggetto Responsabile, esclusivamente in qualità di Soggetto Sostenitore, quindi non percettore di risorse in forme dirette e indirette. Non possono ricevere contributi sul presente bando soggetti che risultino già destinatari di delibera di assegnazione di risorse da parte della Fondazione nel corso dell’esercizio 2025, attraverso altri bandi di erogazione. Ciascun Soggetto Responsabile potrà presentare una sola richiesta, optando per il bando tematico n. 2/2025 “Cultura plurale, sostenibile e inclusiva” o per il bando n. 3/2025 “Pillole di cultura”.
I progetti dovranno riguardare eventi e/o iniziative culturali in rete che promuovano una pluralità di linguaggi artistici e di pubblici, nell’ottica di valorizzare l’identità e lo sviluppo culturale e inclusivo del territorio, come previsto negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, e prevedere almeno uno o più dei seguenti ambiti, che dovranno essere debitamente descritti:
- essere improntati alla sostenibilità dal punto di vista ambientale;
- essere improntati alla sostenibilità sociale;
- coinvolgere attivamente i giovani, nella produzione e/o nella fruizione della cultura;
- attrarre nuovi segmenti di pubblico attraverso un piano di comunicazione che consenta di raggiungere un target ampio e diversificato, non solo locale;
- introdurre, a favore dei luoghi oggetto d’intervento, specifici programmi di promozione turistica;
- promuovere la cultura del mare, anche nell’ottica della candidatura della città della Spezia come capitale italiana della cultura.
I progetti dovranno realizzarsi e concludersi nel periodo maggio – dicembre 2025. Il contributo richiesto alla Fondazione non deve, a pena di inammissibilità, essere superiore a € 10.000. Il bando prevede un cofinanziamento obbligatorio minimo pari al 30% del costo totale di progetto e deve essere composto da risorse umane e/o materiali e/o finanziarie in grado di essere rendicontate secondo le regole previste dal Manuale di rendicontazione. Il cofinanziamento può inoltre essere composto dalla valorizzazione dell’impegno delle risorse umane volontarie, ma tale voce non deve superare il 10% del costo totale di progetto. Non è consentito inserire costi relativi a manutenzioni ordinarie e straordinarie di beni mobili e immobili.
Le richieste di contributo dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 3 aprile 2025 attraverso il portale ROL – Richieste e Rendicontazione On Line.
L’accreditamento e/o l’eventuale aggiornamento dell’anagrafica del Soggetto Responsabile nel portale ROL dovrà avvenire, qualora non già effettuato, entro e non oltre le ore 24.00 del 27 marzo 2025.
Per la consultazione del bando e l’accesso alla piattaforma si rimanda alla pagina:
https://www.fondazionecarispezia.it/bando/bando-02-2025-fondazione-carispezia/