I due bandi lanciati nell’ambito del Nuovo Bauhaus europeo rappresentano un nuovo tassello operativo dell’iniziativa lanciata nel 2021 con l’obiettivo di fornire una dimensione culturale al Green Deal e ad accelerare la transizione verde.

Connect New European Bauhaus

L'obiettivo della Call è promuovere soluzioni e iniziative generate dai cittadini per risolvere le sfide che le città, le aree periurbane e rurali europee devono affrontare, integrando i valori fondamentali di sostenibilità, bellezza e inclusività del Nuovo Bauhaus Europeo.

Le proposte devono concentrarsi su almeno una delle sfide individuate nel bando, basate sui 4 assi tematici del Nuovo Bauhaus Europeo:

  • Rientrare in contatto con la natura;
  • Riconquistare il senso di appartenenza;
  • Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
  • Costruire un ecosistema industriale circolare e sostenere il concetto di ciclo di vita.

La Call è aperta a persone giuridiche stabilite negli Stati membri dell'UE e nei Paesi terzi associati a Horizon Europe. Sono incoraggiate le candidature dai Paesi RIS.

Sono ammissibili unicamente proposte presentate da un singolo soggetto.

Il budget stanziato per questa call è di € 120.000, con un finanziamento massimo di € 15.000 per progetto. Si prevede di selezionare tra sei e otto progetti.

Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 26 settembre 2024.

Co-create New European Bauhaus

Il bando mira a dimostrare nuove soluzioni per la trasformazione delle città, delle aree rurali e periurbane, con attenzione ai bisogni locali, avvicinando gli individui e le comunità alla natura e contribuendo a trasformare le catene del valore verso la circolarità.

Le proposte devono essere in grado di co-creare, costruire spazi pubblici sostenibili, belli e inclusivi che si indirizzino ad almeno una delle sfide fondate sui quattro assi tematici del NEB:

  • Rientrare in contatto con la natura;
  • Riconquistare il senso di appartenenza;
  • Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
  • Costruire un ecosistema industriale circolare e sostenere il concetto di ciclo di vita.

Il bando è aperto a persone giuridiche con sede negli Stati membri dell'UE e/o nei Paesi terzi associati a Horizon Europe.

Le proposte devono essere presentate da un consorzio costituito da almeno 2 e massimo di 4 partner. Almeno 2 dei partner devono essere indipendenti l'uno dall'altro e uno questi deve essere una città, una regione o un'entità affiliata a una città o regione.

Si prevede di finanziare 8 progetti, ciascuno dei quali potrà ricevere un contributo massimo di 45mila euro.

Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 10 ottobre 2024.

Per ulteriori informazioni si rimanda alle pagine:

https://www.climate-kic.org/open-call/connect-new-european-bauhaus-neb-2024/

https://www.climate-kic.org/open-call/co-create-new-european-bauhaus-neb-2024/