L’iniziativa del gemellaggio tra la città della Spezia e la città di Tolone (francese: Toulon) fu presa con lo scopo di vincolare le città e le popolazioni di diversa nazionalità sulla strada di unire l’Europa dopo gli eventi distruttivi avvenuti nel continente europeo. La solidarietà con l’altra città, il Paese e le rispettive popolazioni deve esprimersi attraverso il gemellaggio tra la città italiana e la città francese.

Dopo che il Consiglio Comunale di Tolone con l’allora Sindaco, Édouard Le Bellégou, adottò all’unanimità il progetto di gemellaggio con la Spezia il 25 ottobre 1958, il Consiglio Comunale della Spezia sotto l’allora Sindaco, Carlo Alberto Federici, approvò la proposta di gemellaggio il 30 dicembre 1958. L’inizio ufficiale del gemellaggio risale alla cerimonia comune svoltasi dal 26 al 28 giugno 1959.