Attività e progetti di gemellaggio con Tolone
Argomenti
Il gemellaggio con Tolone risalendo al 1959 costituisce il più anziano gemellaggio della Città della Spezia. Negli anni sono state realizzate varie attività e commemorazioni del gemellaggio di seguito riportate.
Incontro ufficiale tra Tolone e La Spezia
Negli ultimi anni La Spezia e Tolone, in occasione delle visite ufficiali delle reciproche delegazioni, hanno espresso la volontà di riavviare i rapporti di cooperazione e scambio nei settori turistici, economici e culturali, e i rapporti di amicizia.
Le due città hanno in comune la presenza del porto, della Marina Militare e delle attività portuali. Nel 2008 fu festeggiato il 200° anniversario del decreto napoleonico, che determinava la città della Spezia come sede del nuovo arsenale militare, in quella occasione furono presenti rappresentanti di Tolone.
L’anno dopo, in occasione della Festa della Marineria alla Spezia sono stati celebrati sia i 140 anni del Arsenale sia il cinquantennale del gemellaggio con Tolone. Un Accordo di Partnership tra il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, il Pôle Mer PACA (Polo del mare Provenza, Alpi e Costa Azzurra) e il Pôle Mer Bretagne (Polo del mare Bretagna) è stato firmato a bordo della nave Amerigo Vespucci il 12 giugno 2009.
La città di Tolone ha commemorato il 50° anniversario con le sue città gemellata, La Spezia e Mannheim, mediante una manifestazione musicale nell’aprile 2010 a Tolone. È stato difatti organizzato un concerto di corali delle diverse città, al quale, per la città della Spezia ha partecipato il Convitto Armonico.
In occasione del festival dei giochi svoltosi a Tolone dal 27 al 29 ottobre 2017, La Spezia ha partecipato all’evento con il contributo di Giocolaspezia. I bambini, giocando, hanno potuto scoprire i luoghi più caratteristici e suggestivi della città.
Le delegazioni ufficiali delle due città, hanno inoltre potuto partecipare ad alcune importanti manifestazioni quali BACCHUS a Tolone e il Palio del Golfo alla Spezia.