Il gemellaggio tra La Spezia e Bayreuth si dispiega nei vari ambiti d’attività grazie alla partecipazione attiva dei cittadini e delle istituzioni e associazioni italiane e tedesche.

Studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale e Tecnologico Fossati-Da Passano alla Spezia e del Richard-Wagner-Gymnasium di Bayreuth visitano annualmente la città gemellata durante un soggiorno di scambio scolastico.

Entrano così in contatto con la cultura, il territorio, la lingua, gli abitanti e le loro abitudini. Durante il soggiorno nella città gemellata vivono con le famiglie partecipanti al fine di migliorare le conoscenze del tedesco, o rispettivamente, dell’italiano.

Il Liceo Classico Lorenzo Costa è gemellato con il Gymnasium Christian-Ernestinum a Bayreuth. I due licei organizzano uno scambio annuale culturale tra studenti basato sull’inglese. Le amicizie che nascono tra i ragazzi e le loro famiglie spesso durano per tutta la vita.

Nel campo della formazione l’Istituto Alberghiero G. Casini ha organizzato per alcuni dei suoi studenti un tirocinio invernale in panetteria e pasticceria a Bayreuth.

Uno scambio di stagisti di un mese è organizzato ogni agosto per i giovani della Spezia e di Bayreuth. Quattro persone di ciascuna città possono fare un’esperienza di lavoro nel settore turistico o presso i musei e possono perfezionare la lingua del Paese. I requisiti sono una buona conoscenza della lingua e essere maggiorenni. La città gemellata mette a disposizione un alloggio, un abbonamento mensile dell'autobus e un compenso quale compartecipazione alle spese di mantenimento dello stagista.

L’Incontro Europeo annuale a Bayreuth offre l’opportunità ai ragazzi da 13 a 17 anni della Spezia di conoscere i giovani di Bayreuth e di altre città gemellate con Bayreuth ed anche di effettuare un’esperienza multiculturale all’estero di due settimane in agosto. Il programma a Bayreuth prevede l’insegnamento della lingua tedesca e molteplici attività per il tempo libero. L'alloggio è organizzato in comune con gli altri giovani. Obiettivo dell’Incontro Europeo è rompere i muri delle diversità nazionali e linguistiche, dando l’opportunità ai ragazzi di creare nuove amicizie e contatti.

Un’altra azione del gemellaggio è il cosiddetto progetto Benvenuti nella città di Bayreuth con cui i giovani da 18 a 25 anni delle città gemellate ricevono il sostegno della città di Bayreuth per organizzare una esperienza di stage, minimo due settimane, presso un’azienda, l’università oppure un progetto individuale a Bayreuth. Il supporto finanziario della città di Bayreuth è previsto per un massimo di quattro settimane.

Per i cittadini anziani della Spezia e di Bayreuth sono organizzati frequentemente dei viaggi alla città gemellata. La visita degli anziani comprende un programma culturale e turistico come anche un ricevimento ufficiale presso le istituzioni e un incontro con le associazioni culturali a Bayreuth e alla Spezia.

Le istituzioni e le associazioni formano un pilastro essenziale nel lavoro transnazionale. L’Associazione Culturale Italo-Tedesca della Spezia (ACIT) promuove la cultura della Germania e della lingua tedesca con corsi di lingua a vari livelli e con iniziative varie quali mostre e concerti. All’ACIT corrisponde una associazione italo-tedesca a Bayreuth. Si tratta della Deutsch-Italienische Gesellschaft Bayreuth (DIG) che si adopera per lo scambio culturale tra le due città gemellate e i loro Paesi con eventi inerenti la cultura italiana e corsi di lingua italiana.

L’Associazione Richard Wagner La Spezia concede ogni anno una Borsa di Studio intitolata a Richard Wagner destinata ai giovani artisti della Spezia che si sono distinti per il loro talento nella cultura musicale, letteraria o cinematografica e offre eventi culturali alla Spezia.

L’Istituto spezzino per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISR) sostiene lo scambio tra l’Istituto Tecnico Commerciale e Tecnologico Fossati-Da Passano alla Spezia e il Richard-Wagner-Gymnasium Bayreuth con l’organizzazione di visite presso la  Biblioteca Civica P. M. Beghi, sede dell'ISR. Al centro della visita è l'importanza della memoria della lotta al nazi-fascismo in Italia ed in Germania, fondamento delle costituzioni democratiche dei due paesi dopo la seconda guerra mondiale.

Infine, una collaborazione sul tema musicale attraverso masterclass esiste tra il Conservatorio di Musica “G. Puccini” della Spezia e l’istituto universitario per la musica sacra evangelica Hochschule für evangelische Kirchenmusik di Bayreuth.

Le Delegazioni Ufficiali dei Comuni gemellati riflettono sui progetti passati nel corso dell’anno, nell’ambito del loro incontro annuale che si svolge a turno un anno alla Spezia e l’altro a Bayreuth, e discutono le iniziative per il successivo anno di gemellaggio. Una delegazione di Bayreuth assiste al Palio del Golfo alla Spezia così come una delegazione della Spezia prende parte al Festival di Richard Wagner a Bayreuth, dedicato al teatro e alla musica di Richard Wagner che si celebra ogni anno a Bayreuth nel periodo estivo.

Oltre a ciò, la città della Spezia ha avuto la possibilità di presentare il proprio territorio con i suoi prodotti e le attrazioni turistiche durante la Festa del vino, ospitata nella festa cittadina Bürgerfest che si celebra ogni luglio a Bayreuth.