La città di Tolone è situata nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra nel sudest della Francia. Tolone deve la sua reputazione al più importante porto della marina francese, alle attività portuali ed alle colline che attorniano la città provenzale. Il centro storico invita ad andare a fare una passeggiata,  grazie alla quale è possibile vedere fontane, musei, mercati, piazze ed edifici storici.

 La piazza centrale nel passato era la piazza Puget con la Fontana dei Tre Delfini, una opera creata da Toscat e Chastel nel 1780. L’ombra dei grandi platani e i bar sulla piazza invitano a fermarsi. La Place de la Liberté è la piazza principale d’oggi e ospita il Grand Hôtel del 1869, la Fontana La Fédération dei fratelli Allar del 1889 e molti ristoranti e bar. L’Opera di Tolone, che fu inaugurata nell’ottobre 1862, si trova nella piazza Victor Hugo.

La Cattedrale di Tolone, Ste-Marie-de-la-Sède, affascina con sua mescolanza di stili che deriva dalle costruzioni nel diciottesimo secolo, che hanno ampliato la chiesa Romana Cattolica dell’undicesimo secolo. Caratterizza un Monumento Storico della Francia dal 1997.

Vicino alla Cattedrale Ste-Marie-de-la-Sède di Tolone, il mercato Cours Lafayette offre, ogni mattina, tranne il lunedì, frutta, verdura e prodotti tipici locali.

Nel Museo della Marina si scopre la storia marittima di Tolone attraverso numerosi modelli, prue, dipinti e mappe. Saranno disponibili audioguide multilingue per la visita del museo. In vicinanza del porto si trova lo Stadio Mayol che fu costruito nel 1919 su iniziativa di Félix Mayol e dove gioca il Rugby Club Toulonnais davanti a un massimo di 18.200 spettatori.

Il Monte Faron permette la più bella vista sulla città di Tolone.

La montagna di calcare bianco misura 584 metri d’altezza e si raggiunge comodamente in circa quindici minuti con una teleferica o sportivamente in bici o a piedi.

Un’altra curiosità consiste nel Quartiere del Mourillon che, oltre a essere un paese nella città, dà l’accesso a spiagge e parchi.

Per più informazioni sui luoghi di interesse a Tolone visitare il sito ufficiale del turismo e il sito della città di Tolone